Il duo DONLON composto da Francesca Beltrame e Fabio Cervi presenta FROST KILLED THE LEMON TREE, una perfomance nata a Londra nel 2022, che si rimodella sullo spazio e per il pubblico di Sottofondo.
La performance audio-visiva racconta una storia di disastri che fa eco ad eventi di cronaca sempre più frequenti. Nel 2021, duecento alberi di limoni morirono per cause misteriose nella pianura dell’Etna, nei terreni gestiti da Donna Carmela che stava ospitando i due artisti in casa. Il colpevole non è mai stato trovato, sembrando invisibile hanno smesso di cercarlo.
In quel luogo luttuoso si sono confuse cause che si muovono da scale umane a scale molecolari, atomiche, atmosferiche e meteorologiche. Cambiamenti climatici, siccità e poi gelo, componenti chimici e batteri letali si sovrappongono, emergono e scompaiono. Se le tematiche e le conseguenze legate all’Antropocene sono ormai centrali nella discussione contemporanea, i due artisti ritagliano tra queste uno spazio per la cura, attraverso l’ingrandimento e l’estensione di un gesto semplice.